Home » Chi sono

ph. Giovanni De Angelis

Daniele Capra (n. 1976) è critico d’arte e curatore indipendente.

Ha curato oltre un centinaio di mostre in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Austria, Croazia, Albania, Germania ed Israele. Ha collaborato con istituzioni quali Villa Manin a Codroipo, Reggia di Caserta, CAMeC della Spezia, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, MMSU Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka (HR), Museo Bernareggi di Bergamo, Galleria d’Arte Moderna di Genova, Coneculta del Chiapas (MX), Casa Cavazzini Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, la Galleria Nazionale di Tirana (AL), la Fondazione Dena di Parigi (F), il Museo di Arte Moderna Ca’ Pesaro a Venezia, la Galleria Civica di Trento, il Comune di Milano, il Museo Janco Dada di Ein Hod – Haifa (IL), il Tina-B Contemporary Art Festival di Praga (CZ), il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata di Bologna e Dolomiti Contemporanee.

Ha tenuto lezioni sull’arte contemporanea alla Wizo NB School of Design di Haifa, all’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Verona. È stato curatore del Premio Onufri presso la Galleria Nazionale di Tirana, del Premio Trieste Contemporanea nel 2008, 2009, 2013 e 2017. È membro del comitato scientifico di Rave Residency.

Ha scritto oltre trecentocinquanta articoli su riviste e quotidiani. Collabora con Il Manifesto, Artribune e i quotidiani del Gruppo Espresso.

Vive di corsa, con il portatile sempre acceso e pile di libri che attendono di essere letti.

Testi

I saggi realizzati per le mostre, i cataloghi e le riviste
qui

Articoli

Gli articoli più recenti pubblicati su
Il Manifesto
Artribune
Exibart