Sono critico d’arte e curatore indipendente.

Ho curato oltre cento mostre in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Austria, Croazia, Albania, Germania e Israele, seguendo con particolare attenzione la giovane arte italiana e la scena concettuale dell’Est Europa.

Ho collaborato con molte gallerie e istituzioni quali Museo della Città di Belgrado, Belgrado (SRB); Musei Civici d’Arte Antica, Bologna; MSUCG Museo di Arte Contemporanea del Montenegro, Podgorica (MNE); MARe/Museum of Recent Art di Bucarest (RO); MART, Rovereto; Istituto Lituano di Cultura, Vilnius (LT); Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; ERPAC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, Gorizia; MoMAD Museum of Modern Art, Dubrovnik (HR); Villa Manin, Codroipo; Reggia di Caserta; CAMeC, La Spezia; Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone; MMSU Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Rijeka (HR); Museo Bernareggi, Bergamo; Galleria d’Arte Moderna, Genova; Coneculta, Chiapas (MX); Casa Cavazzini Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Udine; Galleria Nazionale, Tirana (AL); Fondazione Dena, Parigi (F); Museo Civico, Bassano del Grappa; Museo di Arte Moderna Ca’ Pesaro, Venezia; Galleria Civica, Trento; Comune di Milano; Museo Janco Dada, Ein Hod – Haifa (IL); Tina-B Contemporary Art Festival, Praga (CZ); il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Bologna; Dolomiti Contemporanee.
Daniele Capra, foto Isabella De Luca
Ho tenuto lezioni sull’arte contemporanea alla Wizo NB School of Design di Haifa, all’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Verona, nonché presso svariati corsi per curatori. Sono stato curatore del Premio Onufri presso la Galleria Nazionale di Tirana e del Premio Trieste Contemporanea. Sono membro del comitato scientifico di Rave Residency e segretario generale di Trieste Contemporanea.

Sono coautore del libro L’altro RAVE e del documentario sul progetto Extra Ordinario Workshop (qui il trailer). Ho scritto oltre trecento articoli su riviste e quotidiani. Collaboro con Il Manifesto, Artribune e i quotidiani del Gruppo Gedi.

Vivo di corsa, con il portatile sempre acceso e pile di libri che attendono di essere letti.

Interviste
Alcune interviste sulla mia attività pubblicate su Exibart, Juliet, Musée Magazine, Espoarte, Venezia Today.

Articoli
Alcuni dei miei articoli pubblicati su Artribune, Art-Frame ed Exibart.

Testi
I saggi scritti per le mostre, i cataloghi e per le riviste in questa pagina.